- Dettagli
“La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. Il contributo che un'Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche" (Robert Schuman, Presidente del Parlamento Europeo dal 1958 al 1960). “Eravamo convinti che, se i vincitori del 1945 non fossero riusciti a raggiungere una riconciliazione rapida e completa con la Germania, le ferite di un’Europa
- Dettagli
In una quinta liceo, con le quattro ragazze non partecipanti alla gita ma eroicamente presenti in classe, abbiamo discusso del caso della scuola di Pioltello. Lo ha proposto una di loro. Come noto, il Consiglio di Istituto della scuola “Iqbal Masih”, alle porte di Milano, già nel maggio scorso, aveva deliberato di sospendere le lezioni in occasione della festa Eid-ul- fit per la fine del Ramadan. Il motivo era molto pratico: poiché il 40% di studentesse e studenti è musulmano, le persone presenti a scuola sarebbero state la metà.
- Dettagli
Dal 2020, nella scuola primaia, i livelli di apprendimento sono descritti in questo modo: Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità. Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
- Dettagli
Il 23 febbraio si è svolto il secondo incontro formativo della Diocesi di Parma, per approfondire le conoscenze, arricchire la didattica, scambiare le buone pratiche. La Scuola primaria si è concentrata sul tema "Conoscere le chiese cristiane a Parma", invitando due esperti relatori: Laura Caffagnini, responsabile Sae - Gruppo di Parma e don Raffaele Mazzolini, del Consiglio delle Chiese cristiane di Parma.