Sono disponibili gli atti del Convegno di formazione e aggiornamento "Il ruolo degli insegnanti di religione nella scuola del cambiamento", organizzato dalla CISL a Bologna il 17 dicembre 2016, e di cui è stato riportato il resoconto nel post del 30/12 u.s.
- Dettagli
L’ultimo incontro di formazione di noi IdR è stato dedicato all’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia scritta da Papa Francesco. Ce ne ha parlato don Marco Uriati, già direttore dell’Ufficio Scuola della Diocesi ed esperto di teologia morale. E qui nasce il primo “problema”. Don Marco infatti ha espresso grande soddisfazione perché Amoris Laetitiae “certifica” l’uscita della riflessione sull’amore coniugale dall’ambito della teologia morale verso l’ambito della teologia tout court. L’amore tra la donna e l’uomo è luogo specifico in cui Dio si rivela, non va ridotto a un fatto umano da normare!
- Dettagli
Martedì 7 febbraio scorso al Megastore Feltrinelli di Parma gli autori Marco Del Corso e Brunetto Salvarani hanno presentato il libro “Molte volte e in diversi modi” Manuale di dialogo interreligioso edito da Cittadella. L'incontro si inseriva in una serie di eventi promossi da Forum Interreligioso di Parma insieme a Religions for peace-Italia in occasione della settimana mondiale dell'armonia interreligiosa istituita nel 2010 dalle Nazioni Unite, a sottolineare che la comprensione reciproca e il dialogo interreligioso costituiscono due aspetti importanti di una cultura della pace. Gli autori hanno dialogato con Luciano Mazzoni sulle linee guida ispiratrici del libro, sugli obiettivi di un progetto del genere e sulla composizione e organizzazione del testo.
- Dettagli
"Cari studenti e cari genitori, in occasione dell’iscrizione al prossimo anno scolastico, siete chiamati anche a scegliere se avvalervi o non avvalervi dell’insegnamento della religione cattolica. Da più di trent’anni si ripete questa richiesta che consente di mantenere o di escludere una parte significativa del curricolo di studio. È infatti ben chiaro a tutti che questa scelta non è una dichiarazione di appartenenza ad una religione, né è un modo per influenzare la coscienza di qualcuno, ma vuole esprimere solo la richiesta alla scuola di voler essere istruiti anche su quei contenuti religiosi previsti dalle Indicazioni didattiche e che costituiscono una chiave di lettura fondamentale della realtà in cui noi tutti oggi viviamo.