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Gli insulti e le minacce che sono state rivolte a Silvia Romano sul web ma anche in Parlamento mi hanno sconcertata. E mi ha sconcertata il fatto che in questi anni le bande di odiatori hanno reagito molto diversamente se ad essere liberate da gruppi di rapitori sono state donne o uomini. Gli insulti sono stati indirizzati prevalentemente, se non esclusivamente, contro le donne. E’ successo a Silvia Romano come successe a Vanessa Marzullo e Greta Ramelli. Non è successo così ad Alessandro Sandrini, Luca Tacchetto, o Sergio Zanotti.
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Vorrei segnalare un interessante articolo comparso su Avvenire qualche settimana fa dal titolo "Il ritorno al sacro è una religione senza Dio", autore Roberto Righetto. Non intendo riassumerlo, si legge in pochi minuti. Vorrei solo condividere alcune domande: è vero che oggi siamo in un’epoca post secolare, in cui non si accetta Dio ma si è aperti a una dimensione spirituale della vita? Oppure: è vero che non è tanto Dio in sè che si rifiuta ma il Dio cristiano, Dio dell’Alleanza con il popolo di Israele, incarnatosi in Gesù Cristo?
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La prima collega che ho conosciuto sei stata tu, Antonia, entusiasta e disinvolta, coraggiosa nel dire quello che pensavi davanti a tutti, Rettore, genitori, colleghi, personale. Sei sempre stata una persona schietta ed autentica, senza mai maschere, anche se già molto giovane eri carica dei pesi e delle contraddizioni della vita. Io nel corridoio di destra e tu in quello di sinistra, io al classico e tu allo scientifico del Maria Luigia. Anni '90...io che andavo da una maternità, velocissima, all'altra, e tu che facevi il tifo per me e mi facevi compagnia insieme alla tua piccola Elena,
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Francesco ha istituito una nuova Commissione per studiare la questione del diaconato femminile. Sarò schietta: che negli anni 2000 ci si debba ancora chiedere se le donne possono o non possono esercitare un ministero ecclesiale lo considero sconcertante. Sia sul piano della fede che sul piano della ragione. Il comportamento e l’insegnamento di Gesù non credo possano giustificare alcuna differenza di questo tipo tra donne e uomini. Tanto meno la ragione umana. Ma prendiamo in esame lo scopo della Commissione: “vedere come esisteva nella chiesa primitiva il diaconato permanente”. Cioè: c’erano o non c’erano le diacone?