"Da diversi anni porto avanti, in qualità di Docente di RC un progetto interreligioso e interculturale che negli anni ha avuto vari titoli… Ha visto e vede coinvolti in prima persona gli alunni della Secondaria di Primo Grado di due Istituti Comprensivi e quelli di due scuole Secondarie di Secondo Grado, presenti sul territorio di Fornovo e Langhirano, diverse Associazioni di volontariato del territorio, i Servizi Sociali Territoriali, il Forum interreligioso di Parma e alcuni rappresentanti delle Istituzioni locali (Comuni) oltre, ovviamente, alle famiglie degli studenti.

 

 

Dopo l'approvazione da parte del Collegio Docenti (delle scuole di riferimento) e l'approvazione nei Consigli di classe dei rappresentanti dei genitori, si è potuto procedere nel seguente modo:

  1. 1. Sensibilizzazione degli studenti ai valori dell'etica in senso lato e dell'etica dal punto di vista delle religioni con la lettura di testi mirati e visione di film a tema.
  2. 2. Percorso teorico per immagini sulla nascita del senso religioso dell'uomo e delle religioni dalla preistoria ai giorni d'oggi con verifica on line sulla piattaforma Desmos Student..
  3. 3. Analisi dei valori comuni a tutte le religioni.
  4. 4. Esperienza del dono e della solidarietà, da parte degli studenti, attraverso la collaborazione e l'intervento a scuola della Polisportiva Gioco di Parma e dell'AIDO di Parma.
  5. 5. Elaborazione di un testo digitale di storie interculturali ed interreligiose, molte delle quali fornite dal Forum interreligioso di Parma.
  6. 6. Coinvolgimento dei colleghi di Educazione Fisica per la somministrazione di un questionario sull'esperienza vissuta: Partita di basket su sedia a rotelle e partita di sitting volley insieme ad atleti paralimpici. L'esperienza è divenuta argomento di tesi di una studentessa. Gli stessi Docenti sono stati coinvolti per la realizzazione di due giornate conclusive rivolte a due classi della Primaria e al gruppo dei cinque anni dell'Infanzia, dove gli alunni della secondaria di Primo e Secondo grado dovevano:
  • · pensare alla strutturazione della giornata,
  • · elaborare in formato digitale il testo illustrato, da regalare agli alunni delle scuole coinvolte,
  • · animare in prima persona le due giornate (accogliere i più piccoli, giocare, cantare, rappresentare storie...). 7. Coinvolgimento dei colleghi di Educazione Artistica per supportare gli alunni nella realizzazione delle illustrazioni delle favole proposte dal Forum Interreligioso di Parma.
    8. Estensione del progetto ai non avvalentesi dell'IRC attraverso opportune procedure d'invito. Sulla tematica del dono in occasione delle festività natalizie, tutte le famiglie degli alunni delle Medie sono state invitate a raccogliere giocattoli e libri usati e in buono stato, da donare ai minori seguiti dai Servizi Sociali territoriali, con l'iniziativa "Aiutiamo Babbo Natale"; esperienza ripetuta per Pasqua con la raccolta di uova pasquali con l'iniziativa "SOS uova di Pasqua.
  1. 9. Stesura di un attestato di merito per gli alunni della Secondaria di Primo e Secondo Grado coinvolgendo gli Assessori alle Politiche Giovanili dei due Comuni di riferimento.

Tale attestato all'esame di maturità degli studenti di quinta ha dato credito formativo. Nei colloqui del secondo quadrimestre, diversi genitori hanno ringraziato per aver sensibilizzato i propri figli a certe tematiche e per averli aiutati a mettersi in gioco per gli altri…. Quest’esperienza è stata riportata anche all’interno di pacchetti formativi, acquistabili online, mediante Enti di Formazione".

Di seguito alcuni link dove si può trovare il libro digitale.....quello della medie di Langhirano di quest'anno e quello dell'IISS Gadda dell'anno scorso pubblicati sui siti d'Istituto.

http://www.iclanghirano.gov.it/ 

http://www.itsosgadda.it/pvw/app/PRIT0007/pvw_sito.php?sede_codice=PRIT0007&page=2052393

http://www.itsosgadda.it/pvw/app/PRIT0007/pvw_sito.php

Tale esperienza è stata presentata ad un convegno di pedagogia nel 2016 e pubblicata su un ebook.