La CISL di Parma ci informa che in questi giorni si riunisce presso il MIUR, il tavolo tecnico relativo alla predisposizione del bando di concorso per i docenti di religione cattolica che dovrebbe vedere la luce nella prossima primavera 2018 e che sarà aperto a tutti coloro che sono in possesso dei titoli previsti dall'Intesa del 2012, sanatorie comprese. Al tavolo sono presenti i rappresentanti della CISL Scuola, tra i quali anche il nostro collega prof. Michele Manzo.

 

“Il concorso” continua il comunicato della CISL “ che potrà essere bandito a livello regionale o interregionale ai sensi della Legge 186/2003, sarà relativo ai due ruoli esistenti (INFANZIA/PRIMARIA e MEDIA 1° GRADO/MEDIA 2° GRADO).

Saranno messi a concorso i posti non coperti del contingente destinato al ruolo (70%) che sono stati stimati complessivamente meno di 5000 su tutto il territorio nazionale.

Indicativamente dovrebbero continuare ad essere esclusi dalle prove d'esame i contenuti disciplinari dell'IRC, mentre le modalità della prova scritta e gli argomenti non dovrebbero discostarsi molto da quelli del primo concorso e alcune nozioni di base di inglese ed informatica potrebbero rientrare all'interno della prova orale.

Sarà cura degli ordinari diocesani rilasciare il certificato di idoneità specifico per settore di insegnamento ai candidati che vorranno fare domanda.

Le commissioni potranno vedere per la prima volta la partecipazione in veste di commissari dei docenti di religione di ruolo che faranno domanda”.

La CISL assicura che non appena i contenuti del bando e delle prove saranno certi, saremo informati circa le iniziative di informazione (assemblee) nonchè di preparazione (corsi e piattaforme on-line) in vista del concorso che stiamo predisponendo.

Per le novità è possibile fare riferimento alle sedi territoriali nonché al sito nazionale CISL Scuola e locale della CISL Scuola Parma-Piacenza. Di seguito i riferimenti:

CISL Scuola Emilia-Romagna

Coordinamento Consulta IdR

Federico Ghillani

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

34358262067

Segreteria Cisl Scuola Parma e Piacenza

Via Lanfranco 21/a

43126 Parma

tel. 0521037620/90

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: www.cislscuolaparma.it