In questi giorni è possibile iscriversi a un corso molto interessante intitolato “Teologia delle donne – temi contesti pratiche”. promosso dal Coordinamento Teologhe Italiane (C.T.I.). Ovviamente non si tratta di un corso riservato alle donne ma a coloro che desiderano conoscere un pensiero teologico relativamente nuovo, creativo, capace di aprire prospettive inedite nella riflessione su Dio, sul Vangelo, sulla Chiesa e il mondo. La teologia delle donne non è una teologia che parla di donne ma una teologia fatta da donne che
intendono dialogare costruttivamente con altre impostazioni teologiche da secoli elaborate prevalentemente da uomini. Non è nemmeno una teologia omogenea perché le teologhe, come i teologi, si possono trovare su posizioni differenti, a volte in aperta contraddizione, a volte reciprocamente integrantesi.
In una scuola in cui il pensiero delle donne è ancora abbondantemente sconosciuto (si pensi alla storia, alla letteratura, alla filosofia, alla scienza... sempre rappresentate come ambiti squisitamente maschili, dove l’eccezione femminile non fa che confermare la regola) noi IdR abbiamo la possibilità di arricchire il nostro modo di raccontare l’esperienza religiosa e in particolare il cristianesimo a partire da punti di vista innovativi.
La struttura del corso è molto interessante perché si tratta di 8 lezioni che si possono ascoltare da ottobre a febbraio quando si ha tempo e voglia e di due incontri di confronto tramite piattaforma zoom in novembre e dicembre.Sul nostro sito ma anche trovate programma e note tecniche.
Si può vedere il programma al link evidenziato all'inizio di questo post ma anche sul nostro sito nella sezione FORMAZIONE.
Per un'occhiata più ampia al sito del C.T.I. www.teologhe.org
Nella foto: Prof.ssa Lucia Vantini Direttrice del Corso