Di ritorno dalla settimana residenziale organizzata dall’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia, dove si sono conclusi i corsi dei master in Teologia Ecumenica e in Dialogo Interreligioso, ancora entusiasta per l’esperienza appena vissuta (fra l’altro, insieme alla nostra collega Rita Di Stavolo, e poi a molti altri IdR provenienti da tutta Italia), sono felice di condividere sul nostro sito la possibilità di questi corsi di studio.I master del “San Bernardino”, che fa capo al Pontificio Ateneo “Antonianum” di Roma, si propongono
di offrire una preparazione di base nel campo del dialogo ecumenico e interreligioso, a partire dall’acquisizione di una conoscenza specifica degli strumenti, delle fonti e degli studi sulle religioni nel loro sviluppo storico, nella riflessione teologica e nelle dinamiche interculturali.
Credo che acquisire maggiori competenze sulle diversità religiose, per noi IdR, sia oggi un elemento fondamentale per una migliore comprensione di una società che – lo sperimentiamo in classe ogni giorno – si fa sempre più plurale.
Per l’anno accademico 2020-2021 sarà affrontato il tema specifico “Le religioni e la cura della casa comune”. Le lezioni del master in dialogo interreligioso si svolgeranno tutte al sabato, ma i corsi potranno essere seguiti anche in modalità e-learning. Le lezioni del master in teologia ecumenica sono invece articolate nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì, anch’esse con possibilità di frequenza online.
In particolare in quest’anno accademico, in cui potremo gestire la nostra formazione con maggiore autonomia, si tratta senza dubbio di un’ottima opportunità.
Per ulteriori informazioni:
https://www.isevenezia.it/it/
https://www.isevenezia.it/it/corso-di-licenza/programmi-anno-accademico/208-aa-2020-2021