Carissime/i colleghe/i vogliamo farvi partecipi di una bellissima esperienza formativa, fatta a Roma all’inizio di marzo, presso la Pontificia Università Salesiana. Roma è una città sempre affascinante, il tema era allettante e memori di una feconda precedente esperienza, abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio. Da alcuni anni i Salesiani propongono degli aggiornamenti agli/alle Idr, costruiti come percorsi triennali di approfondimento di alcune tematiche legate ai giovani.
Quest’anno, in occasione del Sinodo a loro dedicato, il tema era: “I giovani la fede e la religione”. Una delle prerogative dei Salesiani è quella di mettere insieme persone diverse, perché provengono da paesi di tutto il mondo e sono portatrici di sensibilità culturali alternative: abbiamo ascoltato e dialogato con spagnoli, polacchi, egiziani in un’atmosfera conviviale ed informale estremamente competente.
La cosa che ci è piaciuta di più di tutti i discorsi intavolati è stato il mettersi, sfacciatamente e dichiaratamente, dalla parte dei giovani contro ogni tentativo riduzionista o classificatorio, spesso senza fondamento come dimostrano alcune affermazioni presenti anche in tanta saggistica cattolica: “generazione incredula”, nuovi atei, generazione più secolarizzata ecc.
L’ottica con cui siamo stati invitati a guardare ai giovani è quella ermeneutica, cioè interpretativa non dogmatica né giudicante. Così come abbiamo imparato a leggere la Bibbia interpretando ciò che gli autori hanno a loro volta già interpretato, allo stesso modo si deve fare con la vita dei giovani.
Abbiamo percepito una ventata d’aria nuova, (abbiamo anche mangiato dei favolosi carciofi alla giudia) che non demonizza la contemporaneità ma cerca di comprendere gli aspetti positivi del cambiamento per diventarne parte.
Non pensiamo minimamente di sminuire la portata delle relazioni ascoltate facendone una sintesi, ma vi alleghiamo gli atti del convegno, in modo che ognuna/o di voi si possa fare una propria idea:
Convegno "I Giovani, la fede e la religione"
Fede e Religione nella vita dei giovani italiani
Buona lettura!
P.S. Dopo che avrete assaporato i testi che vi inoltriamo vi inviteremmo volentieri a rispondere alle domande che ci hanno rivolto, perché molto coinvolgenti!