"Sull'onda di un recente episodio di bullismo, a danno di uno studente Sikh, l'Ufficio regionale per l'Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso, in accordo con l'Ufficio regionale IRC, ha proposto un incontro di conoscenza del Sikhismo presso il Tempio di Novellara. Una rappresentanza dell'area IRC e dell'area Ecu-dialogo delle diocesi Piacenza, Fidenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Carpi, coordinata dall’incaricato regionale IRC Prof Claudio Ferrari, si è ritrovata ieri alle 16 presso il tempio Sikh.
Come da tradizione, l'accoglienza da parte dei Sikh ha previsto dapprima un momento di condivisione, mangiando qualcosa insieme e successivamente un dialogo coi presenti, fra i quali un gruppo di giovani Sikh.
Per la diocesi di Parma c’erano Don Raffaele Mazzolini, Patrizia Menozzi e Rosa Sorrentino.
Ecco alcune impressioni dei presenti:
- Mi hanno colpito l'accoglienza e il mettere l'ospite al centro, i sorrisi delle donne, l'impegno dei giovani che vivono questa identità plurale, la gratuità, il desiderio di condividere e lasciarsi coinvolgere, per scoprire che è più bello camminare insieme. E’ bello vedere come ci sono valori comuni a tutte le religioni come la libertà di ciascuno, il rispetto reciproco, la gratitudine per il creato, l'umiltà, la dignità del lavoro onesto.
- Penso sia importante trovare momenti come questo, in cui vivere insieme un'esperienza e tessere relazioni. Mi ha colpito il pregare lavorando, come ogni nostra azione possa essere lode al divino.
Personalmente nell’ ascoltare la loro storia mi ha colpito il rispetto, da parte delle comunità Sikh, dell’identità religiosa altrui, avendo sperimentato a cosa può portare la sua mancanza. Da una esperienza di dolore hanno saputo trarre un grande insegnamento per costruire ponti e non muri"